Psicoterapia genitore/famiglia

Ognuno di noi si nutre di relazioni significative che si vivono quotidianamente. In particolare le relazioni famigliari sono quelle che maggiormente influenzano il nostro benessere. È difficile infatti pensare a noi stessi senza fare riferimento alla qualità delle esperienze che viviamo e abbiamo vissuto con la nostra famiglia: un intreccio di rapporti, di alleanze, di conflitti, di opportunità.

Quando un membro della famiglia soffre, quando un ragazzino ha difficoltà scolastiche o comportamentali, quando un membro della coppia ha difficoltà personali, lavorative, tutta la famiglia ne risente. A volte basta la buona volontà, l’ affetto reciproco per superare queste difficoltà.

Altre volte è invece necessario l’ aiuto di un esperto esterno che possa aiutare a comprendere le dinamiche presenti, facilitando la maggiore consapevolezza di alcuni meccanismi psicologici che inconsapevolmente influenzano le nostre azioni e il nostro sentire individuale e famigliare.

La maggiore comprensione delle dinamiche del sistema famigliare, grazie al legame di fiducia con il terapeuta, può modificare le regole del gioco relazionale di una famiglia, facilitando processi di crescita e cambiamento.

La terapia famigliare prevede la presenza di tutti i membri della famiglia, a volte della coppia e a volte il singolo individuo.

Chiedi maggiori informazioni