I Giochi di Parolandia

CENTROGEODE_Laboratorio-giochi-parolandia_mag2017

Laboratori di potenziamento linguistico

Pensare ad un Laboratorio di potenziamento linguistico come “I giochi di Parolandia” per bambini e bambine della scuola dell’infanzia significa avere presente la dimensione relazionale ed espressiva del linguaggio, ma anche il ruolo che il linguaggio svolge nell’apprendimento.

Le conoscenze linguistiche infatti giocano un ruolo centrale nel determinare le modalità e l’efficienza dell’apprendimento del bambino, che apprende proprio attraverso un processo attivo di manipolazione e trasformazione del linguaggio orale e scritto.

Modalità e scopi

Obiettivo del laboratorio è evidenziare precocemente i punti di forza e di debolezza del linguaggio dei bambini e delle bambine, al fine di costruire un progetto mirato a facilitarne le acquisizioni e monitorarne l’evoluzione.
Il laboratorio di potenziamento del linguaggio “I Giochi di Parolandia” prevede attività di allineamento fonetico-fonologico, morfosintattico, di acquisizione dei pre-requisiti matematici, espansione della frase.

Gli obiettivi si declinano per fasce d’età:

Per bambini di 4 anni (i mezzani)
Sviluppo della comprensione di strutture grammaticali minime tramite supporto iconico espansione la produzione morfo-sintattica e narrativa completa e lineare. Promozione della percezione della sillabe iniziali e finali di parola e introduce attività di pre-matematica e riconoscimento numerico.

Per i bambini di 5 anni (i grandi)
Potenziamento delle competenze meta fonologiche sia a livello di sillaba che a livello di fonema, promozione della competenza narrativa, percezione numerica e comprensione grammaticale di strutture sempre più complesse.

Un incontro iniziale di raccolta informazioni da parte del Logopedista con le/gli insegnanti.

  • Frequenza settimanale: 1 volta alla settimana
  • Durata degli incontri: 1 ora con gruppi omogenei e per fasce d’età
  • Numero degli incontri: minimo 8
  • Numero dei partecipanti: da concordare. Orientativamente non più di 12 bambini
  • Luogo: presso la scuola richiedente

Chiedi maggiori informazioni