La bottega musicale “SIFAMusica!”

CENTROGEODE_Laboratorio-musicale-si-fa-musica_mag2017
Attraverso attività motorie e musicali, il bambino esplora le sue potenzialità, si misura con sé stesso muovendosi nello spazio circostante. La melodia che accompagna i suoi gesti crea ordine, dà un ritmo, un senso al suo agire, lo incoraggia a sperimentare nuove andature.
Le attività musicali sono allegre: suonare strumenti idiofoni, legnetti, maracas, tamburi… crea un contesto di gioco e di gioia che sostiene i tempi dell’attenzione dei bambini; l’ascolto e l’attenzione che scaturiscono da queste attività sono competenze fondamentali conosciute come “prerequisiti dell’apprendimento”.
Questo particolare aspetto di attenzione verso la crescita dei bambini attraverso “fare musica” è uno dei motivi principali per cui Centro Geode promuove laboratori di musica all’interno delle scuole dell’infanzia.
Crediamo che la musica sia un canale privilegiato perché i bambini possano apprendere a partire da sé stessi, attraverso il proprio corpo, fino a raggiungere competenze più astratte in una visione globale del proprio essere.

Modalità e scopi

E’ un allegro e stimolante laboratorio ricco di giochi di movimento, filastrocche, attività d’ascolto, momenti di improvvisazione musicale che accompagnano il bambino nella scoperta del mondo dei suoni.
Con l’uso di strumenti idiofoni, strumenti a percussione, a fiato, cartelloni con filastrocche, stoffe, pennarelli e tempere, materiale psicomotorio (palle, bastoni…) i bambini e le bambine potranno sviluppare le capacità di ascolto e di attenzione, esplorare le potenzialità della voce, scoprire le caratteristiche del suono (timbro, durata, intensità, altezza) e creare brevi sequenze ritmiche con il corpo e gli strumenti.
Il bambino scopre che la musica è già dentro di lui; il suo corpo è il primo strumento per poter fare musica: il ritmo binario della deambulazione,il battere le mani, la voce… accompagneranno lo sviluppo delle capacità d’ascolto.
Conduttore: personale qualificato con diploma di conservatorio, specializzazione in musicoterapia e laurea in scienze dell’educazione.

  • Frequenza settimanale: 1 volta alla settimana in gruppo classe
  • Durata degli incontri: 1 ora
  • Numero degli incontri: minimo 8
  • Numero dei partecipanti: da concordare. Orientativamente non più di 12 bambini
  • Luogo: presso la scuola richiedente o anche presso il Centro Geode, su richiesta

Chiedi maggiori informazioni