Attività ludico espressive e formative per bambini e ragazzi

La creatività, l’espressione corporea, il gioco, la musica sono modi di guardare il mondo con meraviglia e ci permettono di trasformarlo. Il centro Geode offre all’interno dei propri spazi o presso le scuole e oratori diverse attività ludico espressive individuali o di gruppo.

Ogni bambino è un insieme misterioso di risorse, limiti, potenzialità conoscenze e saperi maturati nei primissimi anni di vita attraverso il gioco, il corpo, i sensi, i suoni… una speciale creatività e unicità nello scoprire il mondo e la vita.

Il Centro Geode propone laboratori ludico espressivi con l’ intento di offrire ai bambini luoghi nei quali continuare a sperimentare la propria creatività, fantasia, corporeità in un tempo speciale che rallenta, che distende, che corre all’impazzata… un tempo per far nascere e crescere le storie che popolano nella nostra testa; un tempo per modellare con i colori i sogni e i desideri; un tempo per fidarsi dei compagni di classe, degli amici facendoci accompagnare in percorsi inediti nei quali la fiducia passa attraverso il calore della mano, il suono della voce che sostiene.

E allora i colori, i suoni, il disegno, il ritmo, la manualità diventano modalità di esprimere saperi e competenze spesso poco valorizzati, ma soprattutto modalità di espressione della propria creatività e quindi identità.

Alcuni laboratori vengono attivati presso il Centro Geode oppure, su richiesta, presso le scuole dell’infanzia e/o primaria.

A titolo esemplificativo:

  • Screening logopedico
  • Laboratorio musicale
  • Laboratorio di psicomotricità “Il giramondo”
  • Laboratorio sulle emozioni “Ho un vulcano nella pancia”