Valutazione DSA: disturbi specifici dell’apprendimento

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono caratterizzati da significative difficoltà nell’acquisizione e nell’uso di abilità scolastiche, come la capacità di lettura, di scrittura e di calcolo ed interferiscono in modo significativo con i risultati scolastici o con le attività della vita quotidiana dei ragazzi. I Disturbi Specifici dell’Apprendimento vengono diagnosticati quando i risultati ottenuti dal […]

Continua la lettura


Percorsi per sviluppare le proprie potenzialità cognitive

Con le tecniche di potenziamento cognitivo il bambino/ragazzo viene sollecitato a sviluppare la propria capacità di organizzazione, di ricerca e di selezione degli stimoli. Si superano così le difficoltà che i bambini e i ragazzi presentano nella gestione di un compito complesso, nelle selezione/raccolta dati, nella perdita di informazioni o nell’inadeguatezza nelle risposte. Il percorso di […]

Continua la lettura


Terapia neurospicomotoria per bambini e bambine

La terapia neuropsicomotoria è utile quando si verificano blocchi o rallentamenti nel processo di maturazione dei bambini: disturbi dell’espressività motoria, ritardi dello sviluppo psicomotorio, disturbi e ritardi del linguaggio, difficoltà relazionali e comportamentali. Le sedute di neuropsicomotricità si svolgono all’interno di uno spazio adeguato, attrezzato, costruito e definito in base ai bisogni del bambino. Gli […]

Continua la lettura


Laboratorio di psicomotricità – gennaio 2018

Dal 22 gennaio è iniziato “Girotondo“, il laboratorio di psicomotricità per bambini e bambine dai 3 ai 5 anni. Il laboratorio vuole favorire la maturazione delle competenze relazionali, affettive, motorie e cognitive. Con giochi di ruolo, corde, palle, bastoni, pennarelli, tempere e stoffe i bambini e le bambine possono sperimentare e conoscere lo schema corporeo, attraverso il mettersi in […]

Continua la lettura


Superare le difficoltà adolescenziali

Nella nostra città sempre più adolescenti esprimono un forte disagio psicologico attraverso l’isolamento a casa, il rifiuto di andare a scuola, difficoltà con il cibo, l’utilizzo di sostanze per superare inibizioni e timidezze, cutting… L’affetto dei genitori è importante ma non sufficiente ad affrontare queste difficoltà soprattutto all’inizio, prima che la sofferenza renda il quotidiano […]

Continua la lettura


DSA: valutazione e diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento, indicati con l’acronimo DSA, sono disturbi caratterizzati da significative difficoltà nell’acquisizione e nell’uso di abilità scolastiche, come la capacità di lettura, di scrittura e di calcolo ed interferiscono in modo significativo con i risultati scolastici o con le attività della vita quotidiana dei ragazzi. La diagnosi di DSA può essere fatta […]

Continua la lettura


Invito alla serata con il Dott. Matteo Lancini

Centro Geode insieme alla Cooperativa Aeper vi invitano ad una serata di formazione e confronto sulle tematiche educative con dott. Lancini, psicoterapeuta dell’ Istituto Minotauro di Milano. Autore di molti libri sull’adolescenza ci proporrà alcune riflessioni sul ruolo genitoriale: genitori autorevoli per permettere ai bambini e adolescenti di oggi di essere gli adulti di domani. […]

Continua la lettura