DSA – Valutazione e diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apperendimento

Quali sono i campanelli d’allarme che generano il sospetto di Disturbi Specifici dell’Apprendimento? Tra le difficoltà più comuni riscontrate, che necessitano di un approfondimento, vi possono essere: una lettura poco fluente, commettendo errori difficoltà a ricordare o a non comprendere quello che si legge una grafia poco comprensibile, spesso con la presenza di errori difficoltà […]

Continua la lettura


Balbuzie – Come intervenire

Avete notato che vostro figlio balbetta? Non pronuncia correttamente alcuni vocaboli o dice solo pochissime parole? Prolungamenti e ripetizioni del parlato possono manifestarsi al di sotto dei 4 anni in modo fisiologico, ma se il bambino è  già in età prescolare (5-6 anni) e il disturbo persiste, è bene rivolgersi al vostro pediatra che vi consiglierà  una valutazione logopedica. La balbuzie richiede un’attenta […]

Continua la lettura


Laboratorio Psicomotricità “Girotondo”- gennaio 2019

Dal 23 gennaio è iniziato “Girotondo”, il laboratorio di psicomotricità per bambini e bambine dai 3 ai 5 anni. Il laboratorio vuole favorire la maturazione delle competenze relazionali, affettive, motorie e cognitive. Con giochi di ruolo, corde, palle, bastoni, pennarelli, tempere e stoffe i bambini e le bambine possono sperimentare e conoscere lo schema corporeo, attraverso il mettersi […]

Continua la lettura


Valutazione logopedica

I ritardi e i difetti del linguaggio, le difficoltà della pronuncia e dell’apprendimento sono una condizione frequente nell’età prescolare e si manifestano con quadri clinici molto diversi tra loro. Se si riscontra un ritardo nello sviluppo del linguaggio del proprio bambino/a è importante parlarne con il proprio pediatra, che potrà consigliare una valutazione logopedica. Centro […]

Continua la lettura


Valutazione DSA: disturbi specifici dell’apprendimento

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono caratterizzati da significative difficoltà nell’acquisizione e nell’uso di abilità scolastiche, come la capacità di lettura, di scrittura e di calcolo ed interferiscono in modo significativo con i risultati scolastici o con le attività della vita quotidiana dei ragazzi. I Disturbi Specifici dell’Apprendimento vengono diagnosticati quando i risultati ottenuti dal […]

Continua la lettura


Laboratorio di psicomotricità “Girotondo”

Dal 17 ottobre è iniziato “Girotondo”, il laboratorio di psicomotricità per bambini e bambine dai 3 ai 5 anni. Il laboratorio vuole favorire la maturazione delle competenze relazionali, affettive, motorie e cognitive. Con giochi di ruolo, corde, palle, bastoni, pennarelli, tempere e stoffe i bambini e le bambine possono sperimentare e conoscere lo schema corporeo, attraverso il mettersi […]

Continua la lettura


Buone feste da Centro Geode

Con l’avvicinarsi delle festività, Centro Geode è lieto di augurare a tutti voi i migliori auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo!!!   Informiamo che durante le festività continueranno le terapie concordate. Il servizio di segreteria rimarrà chiuso dal 24 dicembre al 6 gennaio. Per qualsiasi informazione o richiesta potere lasciare un messaggio al […]

Continua la lettura


Percorsi per sviluppare le proprie potenzialità cognitive

Con le tecniche di potenziamento cognitivo il bambino/ragazzo viene sollecitato a sviluppare la propria capacità di organizzazione, di ricerca e di selezione degli stimoli. Si superano così le difficoltà che i bambini e i ragazzi presentano nella gestione di un compito complesso, nelle selezione/raccolta dati, nella perdita di informazioni o nell’inadeguatezza nelle risposte. Il percorso di […]

Continua la lettura


Terapia neurospicomotoria per bambini e bambine

La terapia neuropsicomotoria è utile quando si verificano blocchi o rallentamenti nel processo di maturazione dei bambini: disturbi dell’espressività motoria, ritardi dello sviluppo psicomotorio, disturbi e ritardi del linguaggio, difficoltà relazionali e comportamentali. Le sedute di neuropsicomotricità si svolgono all’interno di uno spazio adeguato, attrezzato, costruito e definito in base ai bisogni del bambino. Gli […]

Continua la lettura