DSA – Valutazione e diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apperendimento

Quali sono i campanelli d’allarme che generano il sospetto di Disturbi Specifici dell’Apprendimento?

Tra le difficoltà più comuni riscontrate, che necessitano di un approfondimento, vi possono essere:

  • una lettura poco fluente, commettendo errori
  • difficoltà a ricordare o a non comprendere quello che si legge
  • una grafia poco comprensibile, spesso con la presenza di errori
  • difficoltà ad imparare le tabelline e ad eseguire con rapidità e correttezza calcoli mentali e scritti
  • difficoltà ad imparare le informazioni in sequenza (per es. giorni della settimana, mesi);
  • facilità di distrazione, disturbo dei compagni durante la lezione;
  • manifestazione di difficoltà a mantenere a lungo l’attenzione sul compito scolastico;

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (indicati con l’acronimo DSA) sono caratterizzati da significative difficoltà nell’acquisizione e nell’uso di abilità scolastiche, come la capacità di lettura, di scrittura e di calcolo ed interferiscono in modo significativo con i risultati scolastici o con le attività della vita quotidiana dei ragazzi.

La diagnosi di DSA può essere fatta verso la conclusione del 2° anno di scuola primaria.

L’equipe diagnostica multidisciplinare di Centro Geode, costituita dal medico neuropsichiatra eventualmente integrata da altri professionisti sanitari, si occupa di svolgere un’attenta diagnosi per distinguere le difficoltà dai disturbi veri e propri dell’apprendimento, individuando percorsi e strategie migliorative adeguate.

Dopo un primo colloquio di consulenza per la raccolta anamnestica, si procede alla somministrazione dei test psicologici, cognitivi e logopedici; segue un incontro di valutazione in equipe dei risultati emersi con finalità di definizione diagnostica. Il percorso di valutazione si conclude con un incontro di restituzione con la famiglia dell’esito dell’iter diagnostico, la consegna della relazione clinica conclusiva, di un eventuale certificazione e, se necessario, una proposta e spiegazione in termini di modalità e finalità, di un iter riabilitativo.

Centro Geode è un centro autorizzato per la valutazione e la diagnosi

dei Disturbi Specifici dell’ Apprendimento.


Per informazioni e appuntamenti:

tel: 035.19912410 – infogeode@aeper.it

https://www.centrogeode.it/servizi/attivita-terapeutiche-bambini-adolescenti/valutazione-dsa-disturbi-specifici-dell-apprendimento/