Valutazione DSA: disturbi specifici dell’apprendimento

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono caratterizzati da significative difficoltà nell’acquisizione e nell’uso di abilità scolastiche, come la capacità di lettura, di scrittura e di calcolo ed interferiscono in modo significativo con i risultati scolastici o con le attività della vita quotidiana dei ragazzi.

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento vengono diagnosticati quando i risultati ottenuti dal soggetto in test standardizzati, somministrati individualmente, su lettura, calcolo, o espressione scritta risultano significativamente al di sotto di quanto previsto in base all’età, all’istruzione, e al livello di intelligenza.
È fondamentale una corretta valutazione diagnostica per comprendere se si tratta di un disturbo specifico dell’ apprendimento (dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia) o se la fatica ad apprendere è dovuta a cause di tipo emotivo-relazionali.

Con la valutazione DSA si possono distinguere le difficoltà dai disturbi veri e propri dell’apprendimento, individuando precocemente i percorsi e le strategie migliorative adeguate.

Centro Geode è un centro autorizzato dall’ ASL di Bergamo per la valutazione e la diagnosi dei disturbi specifici dell’ apprendimento.


Per maggiori informazioni clicca qui:

Valutazione DSA Disturbi Specifici dell’Apprendimento

oppure contattaci al:

035.199 12410 – infogeode@aeper.it