Corsi estivi Aeper per bambini e adolescenti 2018

Come ogni anno l’Associazione AEPER propone esperienze estive residenziali per bambini e ragazzi
caratterizzate da una specifica attenzione educativa attraverso la cura delle relazioni e l’accurata proposta animativa.

Punti qualificanti sono:

  • la presenza di un’équipe di volontari animatori con notevole esperienza e professionalità nella conduzione del gruppo;
  • l’impostazione dell’esperienza, caratterizzata dal protagonismo dei ragazzi nella gestione e nell’ideazione dei diversi momenti;
  • l’attenzione che viene posta nei confronti del gruppo e soprattutto di ogni ragazzo, con le sue risorse e fragilità;
  • la cura dei rapporti con le famiglie;
  • la gestione interamente basata sul volontariato dell’iniziativa (il contributo richiesto va a copertura delle spese di gestione).

Proposte e note organizzative

  • UNA BAITA PER GIOCARE CON LE EMOZIONI: PER BAMBINI DA 8 A 11 ANNI  dal 11 al 17 giugno 2018.

Una settimana dedicata all’ascolto dei pensieri e delle emozioni dei bambini, dando importanza al gioco, ai laboratori, alle storie e al contatto con la natura. La settimana si svolgerà presso il Centro di formazione permanente del Gruppo Aeper “La Baita”, Costa Serina (BG), una struttura appositamente realizzata per queste iniziative.

  • AMICI IN QUOTA: PER RAGAZZI DA 11 A 13 ANNI dal 18 al 23 giugno 2018.

Quattro giorni in autonomia in una baita rifugio di montagna (a circa 1800 metri di quota). I ragazzi sperimenteranno cosa significa occuparsi del luogo in cui si vive, del pranzo, della pulizia, dello star bene con poco e in modo semplice. Le giornate si svolgeranno camminando insieme alla scoperta di luoghi molto belli delle nostre montagne, ci sarà tempo per prendersi cura degli amici, per ascoltarsi, per parlare. Il percorso si concluderà scendendo in Baita a Costa Serina dove in modo creativo si condividerà l’esperienza vissuta.

  • POPOLI E CONFINI: INCONTRO E CONFLITTO: PER RAGAZZI DA 14 AI 19 ANNI dal 7 al 14 luglio 2018.

Una serie di itinerari da compiersi rigorosamente a piedi, che  si snodano lungo i luoghi significativi della nostra storia recente di italiani ed europei. Luoghi di vecchi e nuovi confini tra Friuli e Slovenia, luoghi di durissimi combattimenti ed eccidi tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale,  lacerati dal ricordo delle Foibe e della Cortina di Ferro; luoghi della ricomposizione pacifica dei popoli all’interno del sogno europeo. Nella settimana si alterneranno giornate di cammino a giornate di sosta e riflessione. L’accoglienza da parte delle persone del posto permetterà una conoscenza della storia locale e una sensibilità verso l’umanità. Un itinerario della scoperta e della speranza aiutati dalla bellezza del paesaggio e della natura.


Per informazioni dettagliate e iscrizioni  per ogni corso :

Associazione Aeper: associazione@aeper.org

Oppure

Centro Geode:  035.19912410 – 348.1202754

infogeode@aeper.it

iscrizione entro il 15 giugno 2018