Corsi estivi Aeper per bambini e adolescenti 2017

Da 37 anni l’Aeper promuove esperienze residenziali estive per bambini e ragazzi, caratterizzate da una specifica attenzione educativa attraverso la cura delle relazioni e l’accurata proposta animativa.

Punti qualificanti sono:

  • la presenza di un’équipe di volontari animatori con notevole esperienza e professionalità nella conduzione del gruppo;
  • l’impostazione dell’esperienza, caratterizzata dal protagonismo dei ragazzi nella gestione e nell’ideazione dei diversi momenti;
  • l’attenzione che viene posta nei confronti del gruppo e soprattutto di ogni ragazzo, con le sue risorse e fragilità;
  • la cura dei rapporti con le famiglie;
  • la gestione interamente basata sul volontariato dell’iniziativa (il contributo richiesto va a copertura delle spese di gestione).

Proposte e note organizzative

UNA BAITA PER GIOCARE CON LE EMOZIONI: PER BAMBINI DA 8 A 11 ANNI  dal 10 al 18 giugno 2017.

Una settimana dedicata all’ascolto dei pensieri e delle emozioni dei bambini, dando importanza al gioco, ai laboratori, alle storie e al contatto con la natura. La settimana si svolgerà presso il Centro di formazione permanente del Gruppo Aeper “La Baita”, Costa Serina (BG), una struttura appositamente realizzata per queste iniziative.

POPOLI E CONFINI: INCONTRO E CONFRONTO: PER RAGAZZI DA 15 AI 19 ANNI dal 9 al 14 luglio 2017

Una serie di itinerari da compiersi rigorosamente a piedi, che  si snodano lungo i luoghi significativi della nostra storia recente di italiani ed europei. Luoghi di vecchi e nuovi confini tra Friuli e Slovenia, luoghi di durissimi combattimenti ed eccidi tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale,  lacerati dal ricordo delle Foibe e della Cortina di Ferro; luoghi della ricomposizione pacifica dei popoli all’interno del sogno europeo. Nella settimana si alterneranno giornate di cammino a giornate di sosta e riflessione. L’accoglienza da parte delle persone del posto permetterà una conoscenza della storia locale e una sensibilità verso l’umanità. Un itinerario della scoperta e della speranza aiutati dalla bellezza del paesaggio e della natura.

E’ possibile avere informazioni dettagliate per ogni corso consultando il sito dei corsi estivi Aeper:

labdelfare.wix.com/cseaeper