Attività terapeutiche bambini adolescenti

I bambini e gli adolescenti possono presentare, in una determinata fase di crescita, atteggiamenti e comportamenti che destano preoccupazione nei genitori e negli operatori educativi. Sono a volte strategie temporanee utilizzate per affrontare alcuni ostacoli, altre sono sintomi di un disagio più profondo, altre ancora sono espressione della ricerca della propria identità.

Altre volte il disagio si manifesta in ambiente scolastico: difficoltà a leggere, scrivere, scarsa motivazione all’apprendimento, difficoltà comportamentali e relazionali con insegnanti e compagni, inibizione delle competenze, fobie scolari o “mal di scuola” (malesseri fisici e rifiuto della frequenza), abbandono e dispersione scolastica.

È necessario comprendere il disagio di un bambino, dell’ adolescente e della sua famiglia attraverso un percorso diagnostico specifico per ogni situazione in relazione ai contesti in cui apprende, in cui vive e con le persone con le quali si relaziona per poter ben cogliere la natura del disagio che vive e costruire un percorso individualizzato e evolutivo.

Il disagio di un bambino o di un adolescente è anche sofferenza della famiglia e ad esso ne è legato: per questo motivo, durante il percorso, hanno molta importanza il confronto coi genitori, le osservazioni della scuola, i quaderni, i disegni… materiale che oltre ai test specifici somministrati ai bambini, ragazzi, concorre alla delineazione della valutazione diagnostica.

Il Centro Geode offre, oltre la valutazione diagnostica e se necessaria, la presa in carico terapeutica, che prevede varie possibilità sia per il bambino, l’ adolescente e i genitori.

Per i bambini: psicoterapia individuale, percorso logopedico, percorso neuropsicomotorio, musicoterapia, potenziamento cognitivo con metodo Feuerstein.
Per l’adolescente: psicoterapia individuale; gruppo di parola, presa in carico educativa; eventuale sostegno farmacologico; per i genitori: colloqui periodici; presa in carico individuale o di gruppo, a sostegno della funzione genitoriale.


Attività terapeutiche bambini adolescenti