Attività formative agenzie educative territorio

Bambini ed adolescenti crescono in famiglia e in contesti ricchi di agenzie educative. Chiunque voglia responsabilmente aver cura di loro ha bisogno di formarsi e di costruire le proprie competenze di educatore attivando azioni di confronto, ricerca, riflessione per aumentare la consapevolezza del proprio agire e delle proprie competenze in una logica di integrazione delle diverse azioni. In una società complessa e articolata come la nostra nessuno può farcela da solo! Nessuno può pensare di sapere tutto e di non doversi mettere in relazione con altri per imparare ed apprendere dal confronto e dalla ricerca!

Per questo motivo il Centro Geode promuove percorsi formativi rivolti ai genitori, agli insegnanti e a tutte le persone interessate ad argomenti educativi sull’infanzia e l’adolescenza. L’obiettivo dei seminari e delle serate formative è facilitare il confronto e il dialogo tra genitori, scoprire e sperimentare strategie, approfondire dubbi specifici: fare esperienza “di laboratorio formativo” contribuisce ad aumentare la consapevolezza dei genitori, educatori, insegnanti delle proprie capacità e risorse educative per affrontare la relazione con i propri ragazzi in modo più efficace e sereno.

I contenuti e le modalità dei percorsi formativi vengono costruiti in base ai bisogni delle persone. A titolo esemplificativo:

  • regole: vincolo e opportunità;
  • il linguaggio e l’apprendimento;
  • educare alle emozioni;
  • i disturbi specifici dell’apprendimento;
  • la rabbia: perché ci fa paura;
  • le crisi adottive.

Attività formative agenzie educative territorio