Percorsi di cura e sostegno per adolescenti

Introduzione ai percorsi di cura e sostegno per adolescenti

L’adolescenza è un periodo di intensi cambiamenti fisici e psicologici sia per i ragazzi e i genitori che li affiancano nel percorso di crescita. È un normale processo di trasformazione, essenziale per permettere al giovane di diventare adulto. E’ infatti attraverso questa “crisi” che ogni ragazzo crea la propria identità, come persona distinta dalle altre e consolida la sua personalità.
La situazione diviene problematica nel momento in cui i familiari si accorgono che dietro alla “crisi adolescenziale” si cela un disagio più profondo.
Esso si può manifestare attraverso un arresto nel processo di cambiamento che può comportare disagi psichici di varia natura, quali comportamenti antisociali, dipendenze da sostanze, disturbi del comportamento alimentare, ritiro sociale, isolamento, difficoltà nell’affrontare le situazioni del quotidiano, fatica ad andare a scuola, scarso rendimento scolastico, etc.
Si tratta di comportamenti che compromettono la possibilità del ragazzo di aprirsi alla vita e alle nuove esperienze che essa gli propone.

Di fronte a questi segnali, spesso difficilissimi da affrontare in famiglia, può essere necessario rivolgersi ad uno specialista che, attraverso percorsi di cura e di sostegno per adolescenti, aiuti ragazzo e famiglia nella comprensione e nella gestione del disagio.
All’interno del Centro Geode è possibile trovare un equipe di lavoro composta da medico psichiatra, medico neuropsichiatra, psicoterapeuti ed educatori che possono offrire un aiuto concreto nel comprendere cosa sta bloccando il naturale percorso di crescita del proprio figlio/figlia adolescente e offrire indicazioni terapeutiche utili alla ripresa del percorso evolutivo del ragazzo/a.

Percorsi di cura e sostegno per adolescenti

Cosa accade una volta che si è portato il problema?

  • Vi è un primo incontro con i genitori e il ragazzo/a per ascoltare la storia del ragazzo/a da parte del medico neuropsichiatra o dello psicologo. Laddove necessario vengono fatti più incontri.
  • Segue una fase di approfondimento diagnostico per comprendere la situazione e individuare il percorso di cura più idoneo: psicoterapia per il ragazzo/a, sostegno genitoriale, farmacoterapia, sostegno di gruppo, EMDR, psicoterapia familiare.

I servizi dedicati ai percorsi di cura e sostegno per adolescenti

Servizi terapeutici

Servizi ludico espressivi

Attività di formazione