“Dire, fare emozionare”: un gruppo terapeutico aperto

CENTROGEODE_Laboratorio-alfabeto-emozioni_mag2017

Il laboratorio Dire Fare Emozionare è un’opportunità per quei bambini che necessitano di uno spazio terapeutico per esprimere emozioni, paure, angosce e al contempo vivere un’ esperienza piacevole, di costruzione della propria immagine positiva, di esperienza creativa.

Dove di svolge:

Dire Fare Emozionare si svolge in uno spazio luminoso, ricco di stimoli. Vi si trova carta, colori, pennelli, creta, legno, farina, stoffe, musica, strumenti musicali… ma anche uno spazio vuoto, libero da stimoli per ascoltare, ascoltarsi, prendere il tempo necessario, riempire come si vuole.

In base alle caratteristiche del gruppo, lo psicoterapeuta può favorire l’espressione con il gioco, con il teatro espressione, con la manipolazione di materiale, con l’ascolto di musica, storie, con l’espressione attraverso diverse tecniche (tempere a dita, pennelli, colori a gesso….).

A chi si rivolge:

Ai bambini che sono:

  • inibiti sul piano relazionale;
  • fragili nei contesti scolastici;
  • in difficoltà nell’espressione delle proprie competenze, pensieri, emozioni..,
  • che fanno fatica a regolarsi nelle emozioni (eccessi di rabbia, paure molto forti, gelosia, fatica nella comunicazione…)

E’ fondamentale la creazione di un’alleanza con i genitori del bambino i quali, pur non partecipando direttamente agli incontri, hanno la possibilità di conoscere e accompagnare il percorso che il proprio figlio sta vivendo attraverso dei colloqui con lo psicoterapeuta che segue il percorso terapeutico.

Per potervi partecipare sono necessari alcuni incontri di conoscenza e di valutazione da parte della psicologa psicoterapeuta per valutare l’ idoneità della proposta alla luce dei bisogni del bambino/a.

Per informazioni:

Tel: 035.19912410 – email: infogeode@aeper.it